L’Associazione Arest Aps ottiene l’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo Settore

Traguardo importante per l’Associazione Arest APS: è ufficiale, infatti, l’iscrizione nel Runts (Registro unico nazionale del Terzo Settore). Tra le prime associazioni in Italia a raggiungere questo importante traguardo – sostiene il presidente Dott. Giacomo Iannella.

Il riconoscimento ufficiale di APS (Associazione di Promozione Sociale), ottenuto con Decreto n. 372 del 04.04.2022 della Regione Campania, arriva dopo un lavoro intenso di adeguamento al codice del Terzo Settore, secondo le disposizioni normative dettate dal D. Lgs. 117/2017. 

Il Presidente spiega inoltre che l’iscrizione nel Runts dà diritto ad accedere alle agevolazioni previste per il Terzo Settore e dà la possibilità di stipulare convenzioni con amministrazioni pubbliche per lo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale.

L’Arest APS da sempre si adopera nel fornire servizi alla comunità in termini di valorizzazione e promozione del territorio, favorendo la crescita culturale e il senso di cittadinanza attiva. Questo traguardo – conclude – ci spinge a fare sempre di più e a continuare il nostro operato.

Il Registro è gestito con modalità telematiche su base territoriale dall’Ufficio Statale, gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti rispettivamente presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, presso ciascuna Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano. Il RUNTS è pubblico, consultabile da tutti gli interessati e dalle Pubbliche Amministrazioni. Le procedure di iscrizione degli enti, le modalità per il deposito degli atti, le regole per la tenuta la conservazione e la gestione del RUNTS sono definite dal Decreto Ministeriale 15 settembre 2020, n. 106 e dai relativi allegati.


Lista enti

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

DaArest

Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo del Territorio