Cos’è il codice LEI

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice alfanumerico, composto da 20 caratteri, basato sullo standard internazionale ISO 17442 che permette di identificare univocamente i soggetti giuridici (Legal Entity) che operano nei mercati finanziari di tutto il mondo.
Il codice LEI contiene informazioni di base sul soggetto giuridico richiedente (dati level 1) come: codice fiscale, denominazione, indirizzo della sede legale, forma giuridica.
Contiene dati sulla struttura societaria del richiedente (dati level 2), utili per ricostruire le ramificazioni societarie.
Tutti i dati sono pubblicati nel database LEI, aggiornato quotidianamente e disponibile sul sito della GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation), ente senza scopo di lucro che coordina a livello mondiale il Sistema globale LEI.

A cosa serve

Il codice LEI serve ad identificare in modo semplice, veloce e standardizzato gli interlocutori nelle transazioni finanziarie soggette ad obblighi di reporting. È associato in maniera univoca a ciascun soggetto richiedente e non può essere trasferito da un soggetto giuridico ad un altro

Per chi è obbligatorio

Il codice LEI è obbligatorio per le entità giuridiche che effettuano transazioni di strumenti finanziari (come compravendita di azioni, obbligazioni, warrant, titoli di stato e derivati). In caso di operazioni nei mercati finanziari il codice LEI è obbligatorio per:

  • soggetti iscritti al Registro Imprese
  • filiali italiane di società estere
  • fondi di investimento gestiti da società iscritte al Registro Imprese
  • fondi pensione italiani
  • altri enti (come Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Fondazioni).

Non è invece obbligatorio per le persone fisiche anche se effettuano transazioni finanziarie.


Per maggiori informazioni clicca qui

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

DaArest

Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo del Territorio