Corso di qualificazione professionale Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

APERTE LE RICHIESTE PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE TENUTO DALL’ENTE FORMATIVO FOSVITER DI BENEVENTO. UN CORSO GRATUITO DELLA DURATA DI 600 ORE RIVOLTO A 20 ALLIEVI TITOLARI E 4 UDITORI.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nelle gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde ’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici si inserisce in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà inserisce in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. N. Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. N. 42/2004), dotati 42/2004), dotati di parchi e giardini storici. Svolge l’attività di parchi e giardini storici. Svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici.

DESTINATARI / REQUISITI DI ACCESSO

Saranno ammessi al corso, a seguito delle selezioni, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

In subordine, in mancanza di un numero adeguato di soggetti fra i 18 ed i 35 anni, saranno ammessi anche soggetti di età compresa fra i 35 ed i 55 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

I destinatari dovranno essere in possesso del Titolo di Studio di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Diploma) o, per gli allievi disabili, di Attestato di Credito Formativo (rilasciato ai sensi dell’art. 13 (Certificazioni) del Decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n. 323 oppure ai sensi dell’art. 20 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

Il possesso di titoli di studio afferenti ai diplomi rilasciati dagli Istituti Tecnici Agrari / Istituti Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente rappresenta requisito preferenziale a parità di punteggio conseguito nella fase di selezione degli allievi partecipanti.

Bando

Domanda


Per maggiori informazioni clicca qui

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

DaArest

Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo del Territorio