Le agenzie di sviluppo locale come strumento del marketing territoriale

21 Dic    Articoli

Modelli ed esperienze nazionali ed inetrnazionali a confronto

Nel corso degli ultimi decenni, la crescente globalizzazione ha profondamente trasformato il concetto di territorio e ne ha condizionato l’evoluzione sia nella sua dimensione politico-istituzionale sia, e soprattutto, negli aspetti economici e produttivi.

Nel nuovo scenario globale si riducono le distanze tra aree geografiche e, parallelamente, aumenta la mobilità degli individui, delle organizzazioni, delle risorse materiali e immateriali.

Le imprese si spostano con grande facilità per produrre beni e servizi. Allo stesso tempo, gli individui si spostano per soddisfare bisogni sempre più complessi.

In tale contesto, le grandi città, le regioni, i distretti industriali hanno iniziato a proporsi come spazi economici e sociali in grado di attrarre organizzazioni, individui, attività economiche e risorse.

In questo modo, si è diffuso nei sistemi economici moderni, il concetto di area territoriale quale spazio economico e sociale d’attrazione, con un proprio complesso insieme d’offerta costituito da infrastrutture, servizi e risorse.

Conseguentemente regioni, città e distretti industriali, hanno compreso l’importanza di fronteggiare tali processi di crescente competizione globale ed hanno cominciato a servirsi di nuovi principi e metodi di gestione per costruire, difendere o potenziare l’attrattività.

Molte entità territoriali hanno gradualmente adottato logiche, tecniche e strumenti di gestione strategica d’impresa, facendo ricorso ai principi di marketing per accrescere la competitività del territorio. La nascita del marketing territoriale e la diffusione, a livello locale, di metodi di gestione strategica più direttamente funzionali al rafforzamento della posizione competitiva deve essere inserita in questo contesto.

Il successo del marketing territoriale è stato la conseguenza e per certi versi anche una delle cause di un altro fenomeno rilevante negli ultimi decenni: la rapida diffusione di agenzie specializzate nel marketing del territorio, meglio conosciute come Agenzie di sviluppo locale.Nella delimitazione di un territorio oggetto di marketing territoriale, occorra superare i confini amministrativi e geografici e passare a un’individuazione delle reti di valore che su di esso si vengono a creare.

Si vuole deve evidenziare la debolezza del sistema-Paese italiano nell’applicazione di logiche di marketing territoriale.

Sarebbe utile evidenziare la prassi operativa di un’agenzia e il ruolo che un’agenzia può avere nella crescita di un territorio, con particolare riferimento al turismo come leva per lo sviluppo.

Si cerca così di focalizzare l‟attenzione su ciò che avviene effettivamente in pratica, per evidenziare quelle che sono state le differenze e divergenze nel passaggio dall’aspetto teorico a quello operativo.

Inoltre, data l’importanza delle reti di relazioni che un’Agenzia riesce a creare sul territorio in cui opera, nonché della capacità di ascoltare le richieste dei vari attori territoriali.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

DaArest

Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo del Territorio